FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The millionaire
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The millionaire   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore The millionaire
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-02-2009 20:51  
E' un capolavoro, ma siamo troppo mentalmente pigri e abituati a un cinema pieno di luoghi comuni di merda per accorgercene.
E' un film che necessita almeno di tre visioni per conquistarti appieno.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 02-02-2009 21:45  
ceeeeeeerto, c'hai ragggione tu.

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-02-2009 21:54  
Ce lo so, ce lo so...

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-02-2009 22:14  
molto bello


_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
giunchip

Reg.: 02 Feb 2009
Messaggi: 25
Da: roma (RM)
Inviato: 03-02-2009 19:20  
Sento voci contrastanti io non gli do una lira come film ma cè chi ne parla bene quindi proverò a guardarlo! Anche se non mi avete convinto molto ad andare al cinema!

  Visualizza il profilo di giunchip  Invia un messaggio privato a giunchip    Rispondi riportando il messaggio originario
dario82

Reg.: 03 Giu 2006
Messaggi: 87
Da: san vito dei normanni (BR)
Inviato: 07-02-2009 00:24  
quote:
In data 2008-12-08 18:41, kagemusha scrive:
più che alle filosofie induiste il film si rifà con simpatia alle ingenuità del cinema bollywoodiano. Un melò improbabile con personaggi da telenovela: di gangster così non se ne trovano più neanche nei fumetti, per non parlare della eroina/vittima...
Ma tutto sembra consapevole e voluto. Il bacio finale non sembra quello di una locandina di un film romantico di bollywood?

Comunque nonostante la simpatia che mi suscita una tale operazione non posso dire che il film mi sia piaciuto.
Mi disturba non poco lo stile che fa delle due ore di film un interminabile videoclip in cui tutto è sparato a palla: dal montaggio, ai colori, alle musiche. Poi...Boyle ha buon gusto per le immagini e collaboratori cazzuti ma si può sapere, perdio, perchè in tutto il film non c'è una sola inquadratura in asse? Semplicemente irritante.
Per quanto riguarda la rappresentazione dell'india, dei suoi problemi, delle sue caste, della sua miseria, stendiamo un velo pietoso: l'unica maniera di prendere questo film è come puro intrattenimento, e anche in questo senso, per quanto mi riguarda, ha fallito sia a livello di interesse che a livello di partecipazione emotiva.

[ Questo messaggio è stato modificato da: kagemusha il 08-12-2008 alle 18:43 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: kagemusha il 08-12-2008 alle 18:48 ]




in linea di massima sono d'accordo con te. un esercizio di stile fine a se stesso ed autoreferenziale. una visione dell'India troppo superficiale ed esemplificata. personaggi piatti e monotoni.
salvo solo la struttura narrativa del film, ben orchestrata ed originale. e salvo pure una visione poetica del medium televisivo, capace, nel suo trash, di avvicinare genti di ogni estrazione sociale narcotizzandole nel sogno di una vita migliore.

[ Questo messaggio è stato modificato da: dario82 il 07-02-2009 alle 00:25 ]

  Visualizza il profilo di dario82  Invia un messaggio privato a dario82  Email dario82     Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 08-02-2009 00:07  
Film ad ampio respiro, bello e commovente. Evviva il lieto fine, alla faccia di chi brama finali tragici stazianti ad ogni costo!

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-02-2009 12:08  
quote:
In data 2009-02-07 00:24, dario82 scrive:
quote:
In data 2008-12-08 18:41, kagemusha scrive:
più che alle filosofie induiste il film si rifà con simpatia alle ingenuità del cinema bollywoodiano. Un melò improbabile con personaggi da telenovela: di gangster così non se ne trovano più neanche nei fumetti, per non parlare della eroina/vittima...
Ma tutto sembra consapevole e voluto. Il bacio finale non sembra quello di una locandina di un film romantico di bollywood?

Comunque nonostante la simpatia che mi suscita una tale operazione non posso dire che il film mi sia piaciuto.
Mi disturba non poco lo stile che fa delle due ore di film un interminabile videoclip in cui tutto è sparato a palla: dal montaggio, ai colori, alle musiche. Poi...Boyle ha buon gusto per le immagini e collaboratori cazzuti ma si può sapere, perdio, perchè in tutto il film non c'è una sola inquadratura in asse? Semplicemente irritante.
Per quanto riguarda la rappresentazione dell'india, dei suoi problemi, delle sue caste, della sua miseria, stendiamo un velo pietoso: l'unica maniera di prendere questo film è come puro intrattenimento, e anche in questo senso, per quanto mi riguarda, ha fallito sia a livello di interesse che a livello di partecipazione emotiva.




in linea di massima sono d'accordo con te. un esercizio di stile fine a se stesso ed autoreferenziale. una visione dell'India troppo superficiale ed esemplificata. personaggi piatti e monotoni.
salvo solo la struttura narrativa del film, ben orchestrata ed originale. e salvo pure una visione poetica del medium televisivo, capace, nel suo trash, di avvicinare genti di ogni estrazione sociale narcotizzandole nel sogno di una vita migliore.


sinceramente non capisco questa critica

la descrizione della realtà dell'India direi che è quasi "fotografica"
e questo è un merito
e quindi non è affatto superficiale né esemplificata

del resto non è compito del film fornire spiegazioni di carattere storico-religioso-culturale
per quello ci sono appositi documentari
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 17-02-2009 19:24  
Come tutti i film del regista sembra separato in 2.

Forse l'unico che non ha questo stile è Il suo primo e insuperabile... l'unico che ho apprezzato a pieno.
I suoi film partono sempre bene, o mooolto bene... poi arrivati a metà, ..aspetta che ci piazzo qualcosa che non centra un piffero e tu resti li esterrefatto...
Qui non succede in maniera così eclatante come.. mi viene da pensare a Sunshine, quello che vanno sul sole per riattivarlo (senza soffermarsi su questo) ma il film era partito molto bene, poi salta fuori un reduce dellaltra nave (...?!?!?) tutto bruciato, impazzito... ma il personaggio o il regista...

Oppure the beach.. altro... che leo diventa rambo a metà film... allucinante.

Oppure 28 gg dopo, qui superba partenza (anche se ad alcuni non è piaciuto proprio) e poi.... laltra metà del film rintanamento in mezzo ai militari schizzati in una spece di campo di concentramento.... mhaà... ma drogarsi meno sarebbe meglio!!!

Tornando a quest'ultima fatica... anche qui prima parte molto interessante ...ma cera davvero bisogno di questa vincita assurda a dir poco.
E poi la seconda parte, + leggera, romanzetto, forse o sicuramente un omaggio mescolato a Bollywood.
Sicuramente cè troppo, 1 minestrone che fa storgere il naso anche questa volta.

_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

,,/ =;-o ,,/

[ Questo messaggio è stato modificato da: 70gn3z il 17-02-2009 alle 19:26 ]

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 19-02-2009 11:43  
A me è piaciuto parecchio. La scelta di montaggio ha reso il film ancora più appassionante. Tra l'altro per me, a totale digiuno di film bollywoodiani o comunque ambientati in India, è stato anche un modo di vedere "pillole" di ciò che è quella cultura e quella società.

Comunque mi son resa conto di aver disimparato a vedere i film. Mi metto a commentare come fanno i bambini. Terribile.
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 19-02-2009 14:09  
quote:
In data 2009-02-17 19:24, 70gn3z scrive:
Come tutti i film del regista sembra separato in 2.

Forse l'unico che non ha questo stile � Il suo primo e insuperabile... l'unico che ho apprezzato a pieno.
I suoi film partono sempre bene, o mooolto bene... poi arrivati a met�, ..aspetta che ci piazzo qualcosa che non centra un piffero e tu resti li esterrefatto...
Qui non succede in maniera cos� eclatante come.. mi viene da pensare a Sunshine, quello che vanno sul sole per riattivarlo (senza soffermarsi su questo) ma il film era partito molto bene, poi salta fuori un reduce dellaltra nave (...?!?!?) tutto bruciato, impazzito... ma il personaggio o il regista...

Oppure the beach.. altro... che leo diventa rambo a met� film... allucinante.

Oppure 28 gg dopo, qui superba partenza (anche se ad alcuni non � piaciuto proprio) e poi.... laltra met� del film rintanamento in mezzo ai militari schizzati in una spece di campo di concentramento.... mha�... ma drogarsi meno sarebbe meglio!!!

Tornando a quest'ultima fatica... anche qui prima parte molto interessante ...ma cera davvero bisogno di questa vincita assurda a dir poco.
E poi la seconda parte, + leggera, romanzetto, forse o sicuramente un omaggio mescolato a Bollywood.
Sicuramente c� troppo, 1 minestrone che fa storgere il naso anche questa volta.



scusa ma le due parti mi sa che le hai viste solo tu

il film rispecchia fedelmente il romanzo da cui è stato tratto
in cui non ci sono due parti

bensì i capitoli che spiegano i motivi per cui il protagonista conosce le risposte
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
QueenM

Reg.: 28 Gen 2009
Messaggi: 17
Da: Padova (PD)
Inviato: 23-02-2009 09:02  

A Me è piaciuto abbastanza,Boyle ci mostra un'India che nelle commedie di Bollywood non si vede e con Bollywood ha in comune solo l'India.
Non mi è sembrata un'opera così coraggiosa come viene presentata, ma alla Notte degli Oscar alla fine ha fatto scorta di statuette.


_________________
http://michela-dasacco-art.blogspot.com/

  Visualizza il profilo di QueenM  Invia un messaggio privato a QueenM    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 23-02-2009 09:59  
Beh, dai, cosa ci mostra? E' molto politically correct. Non è assolutamente un film forte dal punto di vista della denuncia: le violenze e le indigenze sono mostrate in maniera assai velata. Per certi aspetti è una commedia di costume con il lieto fine.
A me è piaciuto, ma non si può dire che mostra l'India innominata. Questo no.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 23-02-2009 10:03  
Agli Oscar l'ha fatta da padrone, alla faccia di Button
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Reg.: 03 Ago 2007
Messaggi: 2264
Da: smaramaust (BZ)
Inviato: 23-02-2009 10:39  
erano due film mediocri, oggi come oggi non saprei dire fra i due chi avrei votato.
un terzo, sicuramente.
_________________

  Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127247 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: